La professione del camionista ÃĻ sicuramente tra le professioni dove bisogna prestare maggiormente attenzione ai rischi. Passare cosÃŽ tante ore su strada puÃē risultare non solo dannoso per la salute in generale, ma puÃē portare spesso a dover fare i conti con situazioni rischiose, a dover prestare attenzione costante evitando di incorrere in situazioni di noia o di stress che abbassano i livelli di attenzione e la soglia di risposta agli stimoli.
Il camionista ÃĻ un professionista in grado di destreggiarsi nelle piÃđ diverse situazioni e spesso deve riuscire da solo a capire come affrontare meglio la guida acquisendo una maggiore sicurezza. Esistono dei consigli utili che permettono agli autotrasportatori di viaggiare in sicurezza e molti di questi provengono direttamente dallâesperienza diretta dei lavoratori.
Spesso anche la posizione e la postura contribuiscono allâacquisizione di una sicurezza maggiore. Inoltre, permettono ai guidatori di non avere problemi alla bassa schiena o dolori fisici. Vediamo quindi alcuni consigli utili per aumentare la sicurezza su strada degli autotrasportatori.
La sicurezza su strada: le regole generali
Quando si tratta di guidare, i camionisti sanno che esistono regole imprescindibili. Tra queste, le regole della circolazione sono importantissime e vanno sempre rispettate poichÃĐ ne vale la vita stessa degli automobilisti.
Guidare in condizioni psicofisiche ottimali ÃĻ assolutamente dâobbligo, ed ÃĻ incluso anche il riposo. SÃŽ, perchÃĐ i colpi di sonno, la noia, la stanchezza, possono portare a distrazioni e problemi di disattenzione che possono rivelarsi fatali.
Per questo motivo ÃĻ essenziale prendere delle pause, prendere un momento di riposo se necessario, scendere dal camion e sgranchire le gambe piÃđ volte possibile. Tutto affinchÃĐ siano preservate le prestazioni ottimali di guida.
La cura del camion: le responsabilità del camionista
Ogni camionista ha la responsabilità di mantenere idonee le prestazioni del proprio camion. Questo perchÃĐ il mezzo di trasporto deve essere sempre efficiente, prestante e perfettamente funzionante in ogni sua parte.
La manutenzione ordinaria del veicolo ÃĻ infatti piena responsabilità del conducente che deve prestare particolare attenzione, in termini di sicurezza stradale, a diverse situazioni:
- Il bloccaggio delle ruote in fase di sosta, per assicurarsi che il veicolo non si muova quando il guidatore non ÃĻ presente.
- Il corretto fissaggio del carico anche ÃĻ una delle responsabilità del guidatore, poichÃĐ questo deve evitare cadute o ribaltamenti e deve essere ben fissato in fase di carico.
- Aggancio e sgancio del veicolo in maniera corretta, una fase in cui possono avvenire diversi incidenti.
Queste sono solo alcune fasi del lavoro del camionista in cui ÃĻ necessario prestare la massima attenzione per non avere spiacevoli sorprese. Unâaltra prerogativa riguarda la capacità del camionista di far fronte alla manutenzione dei componenti del camion, come ad esempio le ruote, i livelli di acqua e olio, e quantâaltro, che permettono al professionista di arrivare a destinazione in perfetta autonomia e sicurezza.
Consigli di sicurezza per camionisti: la posizione
Un altro fattore che influisce sulla sicurezza dellâautotrasportatore ÃĻ la postura allâinterno del veicolo. La posizione di guida infatti deve essere corretta, con il sedile alla giusta distanza, con mani e piedi che possono eseguire liberamente diverse funzioni, come cambiare marcia, girare il volante, etc.
Anche il poggiatesta ha un ruolo fondamentale per la sicurezza dellâautotrasportatore, poichÃĐ la sua funzione ÃĻ quella di evitare il cosiddetto colpo di frusta e quindi evitare conseguenti danni fisici. Inoltre, bisogna controllare la posizione degli specchietti retrovisori, posizionati in modo tale da evitare eventuali angoli morti. Questi sono piccoli accorgimenti fondamentali per la comodità alla guida e la serenità del conducente che cosÃŽ potrà tenere tutta la situazione sotto controllo.
La posizione ideale ÃĻ sicuramente quella che consente al camionista di stare abbastanza lontano dal volante, ma non troppo, lâimportante ÃĻ che le braccia siano leggermente piegate e non tese, e il sedile posizionato a 25°, il tanto che basta per non sforzare troppo gli arti superiori e per non far accusare dolore al collo.